di verificare la conformità della strumentazione di misura e delle procedure di campionamento e infine di redigere il bilancio di emissione e comunicarlo all’autorità competente.
La Direttiva 2009/29/CE ha modificato la citata 2003/87/CE per perfezionare ed estendere lo scambio di quote di emissione di gas serra a nuovi settori, tra cui quello degli operatori aerei, a partire da gennaio 2011. Contemporaneamente il “Comitato Nazionale di Gestione e Attuazione della Direttiva 2003/87/CE” ha approvato, nel gennaio 2010, i “Piani di Monitoraggio” e ha fornito nuovi strumenti (guide esplicative, istruzioni e FAQ) a supporto e chiarimento delle attività pertinenti la redazione dei bilanci di emissione e le attività di comunicazione.
“Emissioni di gas serra: elementi di gestione ed audit”, il corso organizzato dal Centro Formazione UNI con la collaborazione di ANGQ, fornisce elementi normativi e metodologici per soddisfare le richieste della Direttiva, proponendo casi concreti e mettendo i partecipanti in condizione di:
* redigere il bilancio di emissione di gas serra;
* gestire la strumentazione, comprese le attività di campionamento ed analisi;
* acquisire competenze specifiche in merito alle attività di audit.
Il corso, in programma a Roma il 14 e 15 febbraio prossimi, si rivolge a gestori, rappresentanti del gestore per la rendicontazione delle emissioni di CO2, consulenti, responsabili di Sistemi di Gestione Ambientale ed esperti di settore. (Fonte CertineWs)