«Li ho sentiti – spiega Fazio – e, come già detto, la situazione igienica è preoccupante, mentre dal punto di vista sanitario non ci sono problemi. Ma la questione va risolta quanto prima». Fazio risentirà gli ispettori in giornata; fin d’ora sottolinea che sarà decisivo «il vertice internazionale sul tema dell’immigrazione in programma il 13 aprile a Roma». Un appuntamento che riunirà Commissione Europea, Oms e ministri della Salute dei Paesi coinvolti.
ISPETTORE SALUTE: SVUOTARE LAMPEDUSA SUBITO
«È necessario ‘svuotarè Lampedusa immediatamente, trasferendo gli immigrati presenti, o la situazione sanitaria sull’isola, a brevissimo, potrebbe non essere più sotto controllo». È questa la prima valutazione fatta dal responsabile scientifico della sede siciliana dell’ Istituto per la salute delle popolazioni migranti (Inmp), Tullio Prestileo, uno degli ispettori giunti ieri sera a Lampedusa per un monitoraggio della situazione nell’isola.
Prestileo, incaricato dall’assessore alla Sanità della Regione Sicilia, ha affermato che a Lampedusa si sta determinando in queste ore una «situazione complessa, con un equilibrio precario». Al momento, ha aggiunto l’ispettore Inmp, «non ci sono segni di epidemie, ma se non si procede a ‘svuotarè l’isola immediatamente, la situazione sanitaria potrebbe a breve non essere più sotto controllo». (Fonte CertineWs)