La norma, che specifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per simulatori di corsa (meglio conosciuti come tappeti da corsa o tapis roulant), è a complemento dei requisiti generali di sicurezza riportati nella UNI EN 957-1, con la quale deve essere letta congiuntamente.
La UNI EN 957-6, che sostituisce la vecchia edizione del 2003, è applicabile alle attrezzature di allenamento trascinate da un motore o manuali, che si compongono di una superficie d’esercizio sulla quale è possibile camminare o correre. Nella norma vengono trattati aspetti quali gli elementi di trasmissione e le parti rotabili, le caratteristiche dell’arresto di sicurezza, la stabilità, la resistenza, i corrimano, la superficie calpestabile, l’accelerazione, la sicurezza elettrica, ecc..
I metodi di prova riguardano tutti gli elementi che compongono l’attrezzatura di allenamento: la trasmissione e le parti rotanti, il controllo della temperatura, l’arresto di sicurezza e gli attuatori, la stabilità, l’accelerazione, il dispositivo per la rilevazione del battito cardiaco, l’accuratezza dei dati (tempo/velocità/distanza) e molti altri. (fonte CertineWs)