Comodità e comfort anche in ufficio

e – Parte 1: Dimensioni” che aggiorna la precedente edizione del 2000. Il documento – per ora disponibile solo in lingua inglese – sarà presto tradotto anche in lingua italiana.

La UNI EN 527-1:2011 specifica le dimensioni dei tavoli da lavoro e delle scrivanie per le attività da svolgere in ufficio, stando seduti o in piedi.
Rispetto alla precedente edizione la norma aggiorna le dimensioni delle scrivanie tenendo conto del progresso tecnologico dei PC dotati ormai tutti di schermo piatto (e non più a tubo catodico), cosa che consente di avere tavoli per ufficio con profondità decisamente inferiori.
La nuova norma suddivide le scrivanie classificandole in 4 tipi:

  • Tipo A: ad altezza regolabile (in continuo, anche da parte dell’utente)
  • Tipo B: ad altezza selezionabile (al momento dell’installazione)
  • Tipo C: ad altezza fissa
  • Tipo D ad altezza regolabile o selezionabile, ma con un intervallo di regolabilità ridotto.

La norma introduce anche il concetto di “sit standing desk” tavoli da ufficio che possono essere utilizzati anche stando in piedi e che consentono così all’utilizzatore di cambiare frequentemente posizione evitandogli di stare seduto per molte ore consecutive. Questa tipologia di tavoli è utilizzata soprattutto nel nord Europa, molto meno in Italia.

La nuova edizione presenta anche altre variazioni: ad esempio lo spazio per le gambe viene ampliato per consentire all’utilizzatore di muoversi più liberamente mentre, per quanto riguarda le scrivanie ad altezza fissa, il piano di lavoro viene generalmente innalzato.

Informazioni più dettagliate saranno pubblicate sui prossimi numeri della rivista U&C-Unificazione e certificazione, organo ufficiale dell’UNI. (fonte CertineWs)

Share Button