Il provvedimento configura cioè a carico dell’ente una peculiare forma di responsabilità per illeciti amministrativi, ambientali e legati alla sicurezza sul lavoro, che scaturiscono da reati commessi da dai dipendenti, e dei cui effetti abbia beneficiato l’azienda medesima.
Sulla base di queste rilevanti implicazioni, AICQ e UNI hanno organizzato un apposito corso di formazione – “Introduzione all’applicazione del D.Lgs 231/01: condanne penali esemplari e modelli organizzativi esimenti” – al fine di illustrare i processi organizzativi adeguati alle responsabilità penali previste dalla legge a carico delle aziende.Il corso si pone quindi l’obiettivo di fornire una serie di strumenti operativi a coloro che sono chiamati, a diverso titolo, ad operare all’interno di un Sistema di Gestione conforme al D.Lgs 231/01. In modo particolare verranno condivisi gli aspetti applicativi di integrazione con altri sistemi di gestione (qualità, ambiente, sicurezza, responsabilità sociale).
Il processo “esperienziale” si concluderà con un percorso di analisi e di simulazioni realizzative di Modelli Organizzativi 231. L’appuntamento è venerdì 7 ottobre a Roma. (fonte CertineWs)