E’ prevista per la fine del 2015 l’emissione ufficiale da parte dell’International Organization for Standardization (ISO) delle norme ISO 9001 ed ISO 14001, gli standard più diffusi al mondo che fissano i requisiti di modelli organizzativi rispettivamente per la Qualità e per l’Ambiente. Ad oggi le norme sono in versione Final Draft International Stage(FDIS) pertanto, salvo modifiche dell’ultima ora resteranno invariate nella emissione definitiva. Non trascurabili i cambiamenti introdotti finalizzati ad un approccio comune attraverso l’analisi dei rischi (è forte l’orientamento del normatore verso un approccio basato sempre e comunque sul Risk Management) e con una struttura che maggiormente si presta ad una reale integrazione con altri sistemi di gestione (per la salute e sicurezza, la responsabilità sociale, la sicurezza informatica solo per citarne alcuni).
Solo a prima vista trascurabile l’impatto sul sistema impresa mondiale ed italiano su tutti (ricordiamo infatti che l’Italia è ai primissimi posti a livello globale per numero di aziende che hanno adottato, e certificato, questi standard per i propri sistemi di gestione). Le imprese si troveranno nei prossimi mesi a verificare lo scostamento dai nuovi requisiti rispetto a quanto adottato nei propri modelli organizzativi, in pochi mesi dovranno re-ingegnerizzare i propri processi aziendali e sottoporli nuovamente a verifica da parte degli Organismi di Certificazione accreditati e preposti a quest’attività. Importante è lo sforzo divulgativo e formativo messo in campo da Certi W ®, Organismo Internazionale di certificazione di sistemi di gestione, processi, prodotti e servizi.
Certi W ®, accreditato per la certificazione di Sistemi di Gestione in accordo alla norma ISO/IEC 17021:11 e da sempre sinonimo di reale indipendenza, imparzialità e competenza, dispone di un network globale di auditor con esperienza ultradecennale e multisettoriale capace di imporsi tra i più autorevoli protagonisti nella gestione della transizione dalla vecchia alla nuova edizione delle norme ISO 9001 e ISO 14001. Certi W ® ha progettato e reso disponibili specifici moduli formativi, indispensabili per la gestione ed il corretto recepimento delle novità introdotte, per imprese, consulenti, auditor, ricercatori e formatori aziendali. Per informazioni visita il sito www.certiw.como invia una mail a italy@certiw.com .