Due ex collaboratori di Vittorio Cecchi Gori, Giovanni Nappi e Gabriel Israelovici, sono stati condannati per frode dalla corte fallimentare di San José in California.
Sono stati condannati per frode dalla corte fallimentare di San José in California due ex collaboratori di Vittorio Cecchi Gori. Giovanni Nappi e Gabriel Israelovici avrebbero infatti defraudato le due società americane del Gruppo (Cecchi Gori USA e Cecchi Gori Pictures), attualmente in liquidazione. A queste dovranno restituire 21 milioni di dollari. E’ quanto si apprende dall’Ansa che cita una nota di Gianfranco Passalacqua, legale italiano dell’imprenditore. “La corte statunitense ha disposto – si legge nel comunicato – la restituzione alle società Cecchi Gori di tutti gli asset che fraudolentemente erano stati sottratti e trasferiti a società di comodo. In particolare il marchio, i diritti su soggetti e sceneggiature ( tra i più’ rilevanti ‘Ferrari’), nonché diritti di remake di capolavori come ‘Il Sorpasso’ e ‘Seven'”.
La sentenza dell’autorità giudiziaria californiana è stata accolta con soddisfazione da Cecchi Gori, che adesso intende procedere penalmente nei confronti dei due ex collaboratori. In tal senso ha dato mandato all’avvocato Marco Franco, che depositerà un esposto denuncia nei prossimi giorni. “Cecchi Gori – continua il legale – auspica che alla fine possa essere fatta luce su tutte le vicende che lo hanno riguardato, anche attraverso la loro rivalutazione processuale. Intanto si augura che progetti in cantiere come ‘Ferrari‘, al quale ha partecipato anche come sceneggiatore, ed il remake del ‘Sorpasso‘ possano vedere finalmente la luce” . Passalaqua conclude: “Porremo particolare attenzione a tutte le implicazioni derivanti dalla sentenza emessa negli Usa, ivi comprese quelle connesse alla titolarità dei diritti di riproduzione della library cinematografica su piattaforma internet”.
Fonte: Ansa