Per ragioni di chiarezza e semplicità d’uso della modulistica informatica è necessario tenere distinte la fase della richiesta di primo accreditamento da quelle successive che possono riguardare:
– la comunicazione al MISE di variazioni nelle informazioni dichiarate in fase di primo accreditamento (dati anagrafici, composizione della struttura organizzativa, abilitazioni, etc.);
– la richiesta di modifica degli ambiti di accreditamento (ambito territoriale, per operare in una o più regioni diverse da quelle per le quali l’Agenzia è già stata accreditata; ambito di attività, per l’ampliamento verso una o più voci della classificazione Accredia).
La richiesta di modifica di uno o più ambiti precedentemente elencati dà vita a una nuova procedura di accreditamento, che chiameremo accreditamento in modifica.
L’Agenzia, attraverso CNS, accede alla sezione del portale impresainungiorno.gov.it che consente l’invio telematico telematico della modulistica per il primo accreditamento.
La modulistica è strutturata per essere caricata attraverso il web, di conseguenza contiene alcune sezioni fisse ed altre sezioni che variano in funzione delle indicazioni date dall’impresa.
Ad esempio, l’impresa che richiede l’accreditamento per svolgere attività di attestazione con valore di autorizzazione, dovrà compilare la sola tabella a), che le sarà proposta automaticamente dal sistema.
L’impresa che richiede l’accreditamento per svolgere attività istruttoria, si troverò invece a compilare la tabella b).
Analogamente, la lista della documentazione da allegare varia a seconda delle indicazioni dell’impresa, e fornisce le corrette istruzioni in merito alle polizze e alle certificazioni da fornire in funzione della richiesta di accreditamento (se definitiva o provvisoria, se per attività di attestazione con valore di autorizzazione oppure per attività istruttoria).
Per l’inoltro telematico delle richieste di accreditamento, controllare che la CNS sia inserita e accedere alla procedura telematica per l’accreditamento delle apenzie per le imprese. Per supporto operativo e assistenza tecnica contattare l’help center 06 64 892 892. E’ disponibile anche un indirizzo di postae elettronica decicato alle agenzie per le imprese info.agenzie.imprese@impresainungiorno.gov.it per supporto informativo, operativo e di assistenza tecnica. (Fonte CertineWs)