Andrea Febo, coautore insieme a F. Moro e E. Meta del brano vincitore al Festival di San Remo 2018, scrive e interpreta una canzone a sostegno della campagna DENUNCIALO
Dopo il lancio della parte fotografica, infatti, DENUNCIALO intende sciogliere il mutismo che influenza le vittime di azioni violente a ritmo di musica e lo fa con un bellissimo progetto discografico prodotto da Massimo Castracane.
Distribuito da Universal e realizzato con la direzione artistica di SolariaLab, il video di DENUNCIALO è ambientato nel più importante santuario in provincia di Viterbo.
Il chiostro quattrocentesco della Basilica di Santa Maria della Quercia, fa da cornice perfetta al genere fantasy scelto per contrastare con immagini leggere la gravità dei reati in questione, rendendoli così fruibili anche dai giovanissimi.
Il brano ha come interprete principale il cantautore Andrea Febo, che ne ha realizzato anche il testo, mentre gli arrangiamenti musicali sono del Maestro Umberto Iervolino.
Ma non finisce qui, perché data la mission così forte questa produzione ha coinvolto in una splendida sinergia di sforzi artistici e tecnici un incredibile numero di professionisti.
Grazie alla Panatronics Srl è stato utilizzato per la prima volta in Italia il nuovo sensore Monstro 8k vv ideato principalmente per la “macchina da presa” digitale Red Weapon Brain, rendendo le riprese di un altissimo livello tecnico.Il lungo piano sequenza che copre tutta la durata del brano, girato in sole due ore di ripresa, vede protagonisti svariati artisti e performers, tre bambine e sette tra i più importanti conduttori radiofonici italiani dei più importanti network.
Hanno messo la loro voce e la loro immagine al servizio di questa canzonw: Laura Antonini di Radio DeeJay, Claudio Guerrini di RDS, Paoletta di Radio Italia, Pippo Pelo di Radio Kiss Kiss, Rosaria Renna di Radio Montecarlo, Federico Quaranta di RADIO2 e Federico Vespa di RTL 102,5.
In tutto venticinque figure in contemporanea che hanno fatto da interpreti del mondo fantastico racchiuso nel chiostro del Bramante in un’unica lunghissima inquadratura corale. Anche in questo caso la Polizia di Stato ha dato il suo contributo con la partecipazione al video della Dirigente Tiziana Lorenzo e dell’auto della polizia guidata dal suo collega, testimoni invece del mondo reale e della sua problematica che resta al di fuori del mondo incantato, ma che è il fulcro centrale della battaglia che DENUNCIALO porta avanti.