Questo il lavoro svolto da una ricerca dell’Università di Harvard, diretto da Ekaterina Maslova e presentata al recente congresso della Società europea di medicina del respiro (European Respiratory Society).
Gli scienziati di Harvard hanno messo sotto processo gli alimenti con caseina, considerata responsabile di malattie allergiche dei neonati. A tale scopo, sono state osservate madri incinte che consumavano latte o yogurt magro: poi, dopo il parto, si è analizzato lo stato di salute dei figli.
Le operazioni hanno detto come latte o latticini, consumati nei 9 mesi, non danneggiavano il sistema immunitario della prole ed in alcuni caso la potenziavano.
Al contrario, il consumo di yogurt magro alla frutta aveva effetti negativi. In dettaglio, le volontarie che avevano mangiato yogurt magro alla frutta una volta al giorno durante la gestazione avevano figli con un rischio più alto (1,6 volte in più) di asma intorno ai 7 anni.
Tuttavia, non è chiaro se lo yogurt magro sia colpevole diretto o spia di uno stile di vita discutibile. Spiega infatti Maslova: “Dobbiamo verificare se questo aumento (di allergie) è dato da sostanze nutritive diverse dai grassi contenuti nello yogurt ‘light’ oppure da stili di vita a cui l’alimento e’ estraneo”. (fonte CertineWs)