Tale riduzione può essere messa in atto attraverso un insieme di comportamenti, processi ed interventi volti al risparmio energetico. Il D.Lgs n. 115/08, recepimento della Direttiva 2006/32/CE sull’efficienza degli usi dell’energia e dei servizi energetici sottolinea, ad esempio, la necessità della normativa tecnica “…allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di obiettività e di attendibilità per le misure e i sistemi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica”.
La norma UNI CEI EN 16001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”, recentemente pubblicata, è un importante strumento di politica nazionale per il miglioramento dell’efficienza energetica che fornisce un approccio metodologico di sistema ad una gestione diffusa dell’energia esercitata in modo specialistico e professionale. Per questo la norma definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), delineandone i compiti (cioè le mansioni obbligatorie), le competenze (conoscenze necessarie) e le modalità di valutazione di queste ultime.
Nata per integrarsi perfettamente entro un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla UNI EN ISO 14001, la norma UNI CEI EN 16001 ne rappresenta un naturale complemento e permette alle organizzazioni di gestire una propria politica energetica, di ridurre i costi e di qualificarsi sul mercato.
Data l’estrema attualità del tema – uso razionale e gestione complessiva dell’energia – che coinvolge in termini più generali l’intera politica ambientale dell’Unione europea e la competitività delle imprese, il Centro Formazione UNI organizza, in collaborazione con il CTI-Comitato Termotecnico Italiano, il corso di formazione “Il sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN 16001” per informare tutti i soggetti civili ed industriali sulle potenzialità offerte da tale norma. Durante la giornata saranno illustrati, anche attraverso esempi applicativi, principi e caratteristiche della norma UNI CEI EN 16001:2009 e affrontato il tema della sua applicabilità alle differenti tipologie di utenti. (fonte CertineWs)