Expo Luxe: Trend del lusso per il 2012

Il fenomeno, secondo l’indagine realizzata su un campione di 2.000 persone di entrambi i sessi nelle città di Roma e Milano, non coinvolge solo i tradizionali consumatori del lusso ma riguarda anche una nuova categoria di fruitori che non cercano solo beni materiali costosi, ma soprattutto prodotti che rimandano a uno stile di vita autentico.

Quale è la tendenza di acquisto dei luxury good da parte degli italiani per il 2012? Secondo l’indagine in testa alla classifica ci sono i beni di consumo di lusso nei settori dell’abbigliamento, alta moda, borse, calzature e accessori (21%) seguiti dal comparto gioielleria, pietre preziose e orologi (20%) e dal settore lifestyle, benessere, turismo e tempo libero (15%).

Ma i risultati cambiano da città a città: a Roma al primo posto si collocano proprio i prodotti di gioielleria, pietre preziose e orologi (22%) che invece a Milano sono scelti solo dal 18% dei cittadini.

I milanesi nel 2012 prediligeranno invece i beni di consumo di lusso nel settore dell’abbigliamento, alta moda, borse, calzature e accessori (23%), del collezionismo e opere d’arte (22%) e della gioielleria, pietre preziose e orologi (18%). Al quarto posto le automobili con il 16%.

Per i romani invece tra i luxury good maggiormente prediletti, dopo i gioielli (22%), seguono il settore lifestyle, benessere, turismo e tempo libero (20%) e quello dell’abbigliamento, alta moda, borse, calzature e accessori (19%). Nella Capitale sono dunque soprattutto i prodotti di gioielleria, visti anche come beni di rifugio, a prevalere su tutte le altre scelte.

E il collezionismo e le opere d’arte? Questo settore interessa il 22% dei milanesi, mentre a Roma solo il 6% è interessato a questo comparto. È invece leggermente più uniforme l’interesse per l’enogastronomia di nicchia (13% a Roma e 7% a Milano) da parte di chi è alla costante ricerca di prodotti a volte di piccolissimo mercato, spesso molto rari, ma altamente sofisticati e ricercati. (fonte CertineWs)

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