E’ già disponibile in libreria “Lo scialacuore di Florio” di Salvo Fleres per le Officina della Stampa. Il romanzo verrà presentato, presso il Mondadori Store del centro commerciale Katane a Gravina di Catania, il prossimo 20 Settembre alle 18:30, interverranno l’autore ed il giornalista RAI Guglielmo Troina.
L’attività dei parlamentari non si limita allo svolgimento del lavoro in Commissione o in Aula, né si limita alla elaborazione di disegni di legge, di mozioni o di atti ispettivi.
Chi non è addentro alle “cose della politica”, magari, pensa che gran parte dei deputati, durante il giorno, se ne stiano a girarsi i pollici, a spese dei contribuenti, o trascorrano il tempo a sonnecchiare sul loro seggio: forse può far comodo pensarlo e forse qualcuno lo fa davvero, ma per fortuna non tutti; c’è anche chi le funzioni esercitate le prende sul serio e si impegna a fare il proprio dovere fino in fondo.
In questa sua nuova ed intrigata avventura nei meandri della politica, il deputato Sergio Florio, personaggio primario della storia, insieme ai suoi valenti collaboratori, dimostrerà ai lettori qualcosa di diverso di quanto non si possa immaginare, o forse solo sospettare, ricordando loro l’esigenza del rispetto dei diritti umani e delle previsioni costituzionali da parte di tutti, soprattutto da parte dello stesso Stato e delle sue Istituzioni, che talvolta lo dimenticano.
“Lo scialacuore di Florio”, il secondo romanzo di Salvo Fleres, infatti, vede il protagonista districarsi tra le numerose e complesse procedure parlamentari, nel tentativo di impedire una serie di gravi irregolarità che, purtroppo, nonostante gli sforzi compiuti a diversi livelli, sono tuttora presenti nel difficile e non sempre trasparente sistema penitenziario italiano.
A scontrarsi con il protagonista, nella sua costante ricerca del pieno rispetto della legge e della dignità umana, vi sono altri deputati, vertici dell’amministrazione penitenziaria, operatori dei servizi segreti, ecc. mentre al suo fianco ci sono colleghi del mondo della politica, giornalisti, dirigenti di organizzazioni umanitarie e soprattutto i suoi efficientissimi collaboratori.
Salvo Fleres è nato a Catania nel 1956, è laureato in Scienza delle comunicazioni e delle relazioni pubbliche e in Scienze politiche. Ha conseguito un master di secondo livello in Scienze criminologiche.
È stato Senatore della Repubblica, Parlamentare regionale per quattro legislature, Assessore regionale alla cooperazione, commercio, artigianato e pesca, segretario e Vice Presidente vicario dell’ARS nonché, per due volte, Presidente della Commissione Attività Produttive del Parlamento siciliano e Consigliere comunale di Catania.
Durante l’incarico a palazzo Madama è stato componente della Commissione Bilancio, della Commissione per i Rapporti con l’Unione Europea e della Commissione per i Diritti Umani.
È giornalista professionista, è stato, tra l’altro, direttore del periodico Metropolis, opinionista dell’emittente televisiva Sestarete, direttore dell’emittente radiofonica Radio Catania, redattore capo presso l’Ente Parco dell’Etna, dipendente dei Monopoli di Stato e insegnante.
È autore di diversi saggi di natura politico-culturale, di numerose raccolte di poesie, di monologhi e testi per il teatro, di fiabe e di romanzi.
Per sette anni è stato Garante dei diritti dei detenuti della Regione siciliana.
È stato inoltre coordinatore nazionale della Conferenza nazionale dei garanti regionali dei diritti dei detenuti, componente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Parlamenti Regionali, Vice Presidente della Federazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo, dirigente sportivo, docente presso i corsi SIGEF, promossi dall’Ordine dei Giornalisti, presidente della Commissione Trasparenza della Regione Siciliana ed ha rappresentato la Sicilia nella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Regionali d’Europa e nel Consiglio delle Regioni Marittime d’Europa.
In atto è presidente dell’associazione Italia Costituente, collabora con il periodico I Vespri ed è opinionista del Quotidiano di Sicilia e dell’emittente radiofonica Radio Delfino.