Ministero del Lavoro pubblica tabella di correlazione linee guida UNI-INAIL e norma OHSAS 18001:2007

Dall’analisi di tale tabella, emerge chiaramente il dato relativo alla conformità di un sistema di gestione alle previsioni di cui all’Art. 30 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.
In realtà, esisteva già una precedente tabella di correlazione, elaborata da Sincert (ora Accredia) nell’ambito del Regolamento Tecnico RT 12.
Tale tabella, seppur utile come punto di partenza, era da ritenersi superata per ovvi motivi, quali: Lo standard BS OHSAS 18001:1999 era una specifica e non una norma a se stante; Le Linee Guida UNI INAIL facevano ancora riferimento al D.Lgs 626/94 e s.m.i.; non era stato emanato il D.Lgs 81/08 e s.m.i. e nello specifico l’Articolo 30; Non erano presenti le previsioni di cui all’Articolo 25 septies del D.Lgs 231/01 e s.m.i. integrate con la L. 123/2007.
Da una analisi più approfondita di quanto indicato nel documento sopra richiamato, risulta evidente quanto viene già espresso (anche dalla nostra associazione mediante la partecipante a iniziative e convegni) da tempo e cioè che il sistema di gestione, qualunque esso sia, deve rispondere ai requisiti specifici previsti dall’Articolo 30 del D.Lgs 81/08 e s.m.i., mentre il Comma 5 dello stesso articolo è servito per aiutare le aziende in una fase di avvio applicativo, utilizzando norme o linee guida già consolidate. D’altro canto, dobbiamo sempre ricordarci che, uno degli elementi di novità riguarda l’esimenza inerente il D.Lgs 231/01 e s.m.i.
In effetti il documento richiamato cita testualmente: Qualora l’azienda si sia dotata di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro conforme ai requisiti delle linee guida UNI-INAIL o delle BS OHSAS 18001:2007, essa attua il proprio sistema di controllo secondo quanto richiesto al comma 4 dell’Articolo 30 del D.Lgs 30 n. 81/08 e s.m.i., attraverso la combinazione di due processi che sono strategici per l’effettività e la conformità del sistema di gestione stesso : Monitoraggio/Audit interno e Riesame della Direzione.
Per quanto attiene la tabella di correlazione indicata nel documento, si può notare come le uniche differenze sostanziali riguardino (parte non corrispondente) l’idoneo sistema di controllo sull’attuazione del medesimo (sistema SGSL), aspetto ovvio, poiché, oltre alla pubblicazione in date diverse, la norma BS OHSAS 18001:2007 nasce come norma che prevede alcuni passaggi specifici, tra i quali la certificazione di un organismo di parte terza, la procedura di Audit interno, la Valutazione delle conformità (o meglio delle non conformità), etc., mentre per le Linee Guida UNI INAIL si parla Monitoraggio interno della sicurezza, caratteristiche e responsabilità dei verificatori, Piano del Monitoraggio.
Al di là dei termini specifici indicati e della parte non corrispondente indicata nella tabella di correlazione, è del tutto evidente come, nella parte sostanziale, i due modelli siano sovrapponibili e rispondono ad esigenze ben precise. (fonte CertineWs)

Share Button