Moduli fotovoltaici, nasce marchio made in Europe KIWA e IFI

L’utilizzo dell’attestato verrà concesso alle aziende associate a IFI che si sottoporranno a una ispezione dello stabilimento. Durante l’audit, che dovrà avere periodicità annuale, gli ispettori di KIWA accerteranno l’esistenza degli specifici requisiti richiesti affinché l’azienda possa essere autorizzata a esporre la dicitura made in Europe sui propri moduli fotovoltaici.
KIWA rilascerà un certificato di autorizzazione all’impiego del marchio KIWA/IFI che, apposto su ogni modulo fotovoltaico prodotto, consentirà al cliente finale di identificare con chiarezza la provenienza europea del prodotto.
Filippo Levati, presidente di IFI afferma: La partnership con KIWA è per il Comitato IFI un passo molto importante a sostegno di una piena tracciabilità dei prodotti made in Europe; un processo di miglioramento continuo che vede IFI impegnato con determinazione a supporto dello sviluppo di una filiera industriale di qualità.
Con oltre 120 milioni di Euro di investimenti già effettuati e 80 milioni di investimenti previsti nei prossimi due anni, 700 MW di moduli prodotti nel 2010, il Comitato IFI annovera fra i soci fondatori le principali aziende italiane produttrici di celle e moduli fotovoltaici che rappresentano oltre il 60% della produzione nazionale. I soci del Comitato IFI: Azimut, Brandoni Solare, Cappello Group, Eclipse Italia, Energica, Ferrania Solis, Marcegaglia Buildtech, MX Group S.p.A., Renergies Italia, Solarday, Spsistem, Torrisolare, Vipiemmesolar, Xgroup.
Kiwa è attiva nel mondo in diversi paesi (Olanda, Germania, Belgio, Svezia, Regno Unito, Turchia e Cina) tra cui l’talia dove, oltre alla consolidata esperienza nei settori tradizionali, è nato e cresciuto il settore dedicato alle energie rinnovabili e al fotovoltaico in particolare (moduli, inverter e sistemi). Il rapido sviluppo nel settore della certificazione e ispezione del fotovoltaico ha portato Kiwa Italia a contatto con realtà aziendali italiane ed estere di ogni dimensione, soddisfatte per lapproccio orientato al cliente e le soluzioni pratiche offerte da Kiwa per entrare velocemente nel mercato fotovoltaico. (fonte CertineWs)

Share Button