Oggi e domenica 6 ottobre 2019 torna a Napoli “The Big Hack – HackNight@Museum”, promosso dalla Regione Campania e realizzato da “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” con Sviluppo Campania e in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Dopo le due edizioni nel Museo e Real Bosco di Capodimonte (nel 2017 al Cellaio nel Real Bosco e nel 2018 nel Salone delle Feste nella Reggia), la manifestazione si sposta nel complesso museale dei Santi Marcellino e Festo, a pochi passi da piazzetta Nilo nel centro storico di Napoli, patrimonio dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” . Questa è la quarta edizione della maratona di programmazione rivolta a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti ed esperti di comunicazione per trovare soluzioni e progetti concreti in ambiti strategici e diversificati. Appuntamento annuale che coincide con l’apertura dell’anno accademico della Apple Developer Academy e che si inserisce in una strategia di promozione e diffusione delle competenze digitali, in particolare presso i giovani per avvicinarli allo studio delle discipline scientifiche.
Tra le varie challenge su cui dovranno misurarsi gli sviluppatori c’è anche quella del Museo e Real Bosco di Capodimonte con Tecno dal titolo Trip Experience: make your tour. L’obiettivo della challenge sarà quello di creare un app che dia ai visitatori la possibilità di trasmettere la propria esperienza al Museo e Real Bosco di Capodimonte, “memorizzandola” grazie alla geolocalizzazione. Ciascun visitatore diventerà divulgatore del suo “percorso-esperienza” nelle sale del museo, aumentando così la visibilità di Capodimonte e la sua valutazione sui social. Il processo si sviluppa con la tecnologia “IoT” che consente di realizzare e avere una traccia consultabile nel tempo, utile sia per i successivi visitatori che per il personale del museo che potrà così monitorare il livello di gradimento del pubblico. Inoltre, l’app dovrà fornire all’utente le informazioni di base sulle opere d’arte e l’allestimento delle sale in correlazione agli archivi digitali del museo. L’app potrà prevedere persino una top ten del percorso di visita maggiormente scelto, delle opere d’arte e delle sale preferite, aggiornata periodicamente, così da suggerire di volta in volta un’esperienza inedita.
“Per Tecno – dichiara il fondatore Giovanni Lombardi – il digitale può rappresentare uno dei driver fondamentali per il futuro del Sud Italia per come sta cambiando e innovando aziende e mercati: digitalizzare vuol dire innovare, ed è un processo trasversale ad ogni settore, anche ai beni culturali, e da qui l’idea di sostenere tutti i progetti del genere, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, che può dar vita a nuove ed ulteriori ambizioni per Capodimonte e valorizzazione con il digitale i beni culturali, quali ricchezze del nostro territorio. La contaminazione degli ambiti, umanistico/classico con il digitale/tecnologico permette di valorizzare entrambi i settori”.
Le altre challenge sono proposte da: Regione Campania, Centro Ricerche di FCA, ACEA, Almaviva, Consorzio Clara-Cisco, Electrolux, Eni, Healthware, Merck, So.Re.Sa.-Azienda Ospedaliera dei Colli e Trenitalia-Ferrovie dello Stato.
Ciascun promotore metterà in palio un premio da assegnare al team vincitore della propria sfida: quest’anno il montepremi complessivo ammonta a più di 30mila euro tra buoni di acquisto, servizi business oriented e viaggi per importanti eventi tecnologici internazionali. Per la challenge Tecno-Capodimonte ci sono in palio 2500 euro in buoni amazon. Tutte le challenge saranno anche diffuse attraverso la piattaforma di Open Innovation della Regione Campania, un vero e proprio Marketplace dell’Innovazione, l’unica in Italia a consentire anche agli enti pubblici di esprimere una propria domanda di nuove tecnologie e soluzioni coinvolgendo soggetti quali imprese, startup, università e centri di ricerca.
I lavori inizieranno alle 9.30 del 5 ottobre 2019 con la registrazione dei partecipanti e la presentazione delle XX Challenge lanciate da ciascun promotore. Alle ore 12.00 si darà il via alla maratona che terminerà alle ore 15.00 di domenica 6 ottobre. Durante tutta la maratona i partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che avrà il compito di supportare i team dal punto di vista tecnico e di assisterli nello sviluppo dei progetti. Ogni promotore sceglierà poi il team che ritiene abbia più soddisfatto i requisiti della propria challenge.
HackNight@Museum è la tappa esclusiva di avvicinamento alla settima edizione di “Maker Faire Rome – The European Edition” che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre presso la Fiera di Roma.