Una nuova piattaforma aperta alla partecipazione delle realtà pubbliche e private espresse dal territorio per riportare all’attenzione dell’agenda politica il Mezzogiorno e immaginare un progetto organico per rilanciare il Sud. Questo è l’obiettivo di “LABSUD – LaboratorioSud” il nuovo progetto nato dalla collaborazione fra Fondazione Magna Grecia e Eurispes, presentato nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati.
L’obiettivo è quello di riportare al centro del dibattito politico, economico e sociale i problemi del Mezzogiorno, una questione che riguarda circa 20 milioni di abitanti e che nonostante in queste settimane sia tornata prepotentemente al centro dell’attenzione mediatica rappresenta ancora l’ostacolo maggiore per la ripresa e la crescita economica del Paese.
Diversi gli spunti emersi nel corso dell’incontro al quale oltre al Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, al Presidente della Fondazione Internazionale Magna Grecia On. Nino Foti e all’On. Settimo Nizzi, membro della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni), hanno partecipato, offrendo il proprio contributo i diversi rappresentanti delle amministrazioni territoriali delle Regioni Puglia, Campania, Calabria, e Sardegna e i vari partner del mondo imprenditoriale, datoriale e associazionistico che hanno già aderito al progetto.