Necstour si presenta come il primo tentativo di un gruppo di Regioni europee di attuare le indicazioni dell’Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo del 2007. L’Europa mantiene saldamente il primo posto tra le destinazioni turistiche mondiali. Scongiurare i rischi derivanti dai milioni di turisti in piu’ che si riverseranno sull’Europa nei prossimi anni significa preservare gli equilibri ambientali e storici che costituiscono il valore aggiunto dell’offerta turistica europea. Le politiche classiche del turismo, consistenti nella promozione e nell’accoglienza, oggi non bastano piu’. Servono politiche economiche in grado di garantire una maggiore attenzione al prodotto e di governare il fenomeno nel suo complesso, sfuggendo alla settorialita’ che ha finora imprigionato il turismo. Con la Carta di Firenze del 2007, per la prima volta un gruppo di Regioni si sono impegnate a coordinare le loro iniziative sui temi della competitivita’ e della sostenibilita’ del turismo. E’ pero’ con la conferenza di Plymouth dello scorso giugno che viene sancita la nascita ufficiale del network e ne viene affidata la presidenza alla Toscana. La prossima assemblea di Necstour, alla quale parteciperanno le oltre 30 regioni finora iscritte, e’ stata fissata a Firenze il 5 e 6 novembre, nel corso della settima edizione di Euromeeting. A Bruxelles Cocchi ha presentato anche ”Vetrina Toscana”, un marchio creato per valorizzare l’identita’ toscana grazie ad una rete di 200 botteghe alimentari e di 800 ristoranti capaci di coniugare tradizione e qualita’ e uniti dal motto ”prodotto ieri ad un’ora da qui”. (Fonte Adnkronos)