Ció che emerge da una recente intervista rilasciata al magazine online Startupper.it a Panayotis Nikolaidis, imprenditore tedesco di 24 anni e fondatore della Panna Cotta PCG GmbH di Amburgo, è che l’Italia sarebbe una realtá molto viva e competitiva nel couponing, settore di cui si occupa da ormai 2 anni, ma che, malgrado ció, sembra non avere ancora un vero e proprio leader al suo interno.
Proprio per questa ragione il giovane imprenditore ha deciso di scendere in campo con la sua piattaforma di riferimento per l’Italia, il sito www.sconti.com. Nikolaidis parla con la cognizione di causa di chi non è nuovo del mestiere: sono infatti giá diverse le sue piattaforme operative, e non solo in Germania.
A rientrare nel novero, oltre all’Italia, sono presenti Spagna, Francia, Russia, Polonia, e nel Centro-Sud America Messico, Brasile e Colombia. La crisi, dice, è certamente un evento funesto per il mercato, ma allo stesso tempo è un banco di prova per la messa in discussione di vecchi metodi e per l’affermazione di nuove e coraggiose idee.
In questo modo Nikolaidis scommette ancora sul Belpaese rivelandoci l’approccio con cui il suo business model si relaziona al mercato. Una ricetta che si basa su flessibilitá e analisi per adattarsi a tutti i numerosi e sistematici cambiamenti, insieme a continui aggiornamenti su tutti quelli che sono gli strumenti e le innovazioni a cui questo business model è soggetto; perché oggi, continua, malgrado vi sia un’accesa competizione all’interno della rete, internet rimane indiscutibilmente ancora una miniera di opportunitá. Il giovane imprenditore conclude poi dando qualche consiglio a chi come lui volesse avventurarsi nell’imprenditoria a modello start-up: prepararsi ad affrontare momenti difficili e imprevedibili.
Non perdere l’entusiamo che anima il proprio lavoro, ascoltare le esigenze di dipendenti e partners. Chi lavora con passione, ci ricorda, davanti a sé non ha ostacoli ma solo sfide.