All’iniziativa hanno preso parte Camera di Commercio, Sipro, associazioni di categoria ed imprese da loro rappresentate, ordini e collegi di professionisti, per conoscere le opportunità offerte dal Bando, i cui destinatari sono esclusivamente le piccole e medie imprese emiliano-romagnole aventi sede legale e/o operativa nel territorio regionale. Il contributo a loro favore non potrà essere superiore a 150 mila euro ciascuna. La richiesta di contributo dovrà essere effettuata tra il 1° aprile e il 2 maggio 2011.
Al centro dell’incontro anche l’attuale discussione in atto sugli incentivi previsti dal conto energia. Il recentissimo Decreto Legislativo, approvato dal Governo la scorsa settimana, pone infatti un tema di incertezza su tutti gli strumenti attuali e futuri di agevolazione in campo energetico. Proprio su questo tema, precisa l’Assessore Gaiani, abbiamo già avviato un confronto con la Regione per capire quale sarà la ricaduta sui progetti già avviati per la realizzazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, che prevedono appunto interventi di carattere energetico.
Il bando, presentato dai funzionari regionali Anna Greco e Andrea Pappacena, utilizza risorse regionali e comunitarie destinate alla riqualificazione energetico-ambientale delle aree produttive per dare piena attuazione alla programmazione comunitaria 2007/2013 del Programma Operativo Regionale, che, complessivamente, mette a disposizione 350 milioni di euro finalizzati a procedure di concertazione e apertura di bandi che riguardano anche le tematiche della ricerca e del trasferimento tecnologico, del sostegno alle attività produttive che intendono investire in innovazione, alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.