I dati ricavati mostrano, senza dubbio alcuno, che al giorno d’oggi Enti e Imprese riscontrano notevoli benefici sia economici che di immagine nell’essere in possesso delle certificazioni ISO 14000, sigla che identifica una serie di parametri standard internazionali legali alla gestione ambientale dei luoghi di lavoro in genere.
In particolare la ISO 14001, che indica uno degli standard di cui sopra e che è quella nel dettaglio analizzata nello studio, si riferisce al sistema di gestione ambientale.
Anche le percentuali parlano chiaro: a credere fortemente in questo tipo di certificazioni sono molto più i privati (84%) che gli enti pubblici (16%), stesse percentuali nell’analisi del tipo di privato che si certifica, l’84% sono PMI e il restante 16% si riferisce alle grandi imprese.
La ricerca, partita lo scorso settembre, ha interessato un campione corrispondete a quasi la metà delle organizzazioni all’epoca certificate, da notare che queste sono raddoppiate negli ultimi cinque anni, si è infatti passati dalle 8mila del 2006 alle 16mila attuali.
Rientrare nei parametri richiesti dalla ISO 14001 ha portato a una notevole riduzione dei costi energetici e di quelli relativi alla produzione di rifiuti, parliamo di una percentuale vicina al 60, ancor più evidente il crollo della spesa per l’approvvigionamento di materie prime, l’80% delle Aziende certificate a praticamente azzerato detti costi.
Parlando in termini economici queste percentuali si trasformano in cifre ragguardevoli, infatti il 9% del campione studiato dichiara un incremento in termini di fatturato di 100 mila euro, il 15% ha risparmiato circa 20 mila euro in termini di costi energetici con punte di 100 mila per il 4% degli intervistati. (fonte CertineWs)