In molte Pmi, è lo stesso datore di lavoro a svolgere direttamente tali compiti, come previsto dal Testo Unico, che definisce natura e compiti del Servizio indicando i casi in cui questa opzione è valida e quando invece il responsabile deve essere istituito internamente o esternamente all’azienda.L’art. 34 del D.Lgs. n. 81/2008 consente di assumersi questo ruolo solo se in determinate tipologie di azienda, alle condizioni indicate nell’allegato II al decreto:aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori, aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori, aziende della pesca fino a 20 lavoratori, altre aziende fino a 200 lavoratori. Inoltre nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori (secondo le disposizioni del comma 1 bis dell.art. 34) il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione, anche nel caso in cui abbia affidato l’incarico di responsabile a personale interno all’azienda, a unità produttiva o a servizi esterni, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. (Fonte CertineWs)