L’apertura del Punto UNI, ospitato presso il Collegio dei Periti Industriali e dei periti Industriali Laureati per le Province di Sassari e Olbia, può infatti contribuire a diffondere quella cultura della normazione che ad oggi è ancora, spesso, un terreno sconosciuto e accidentato dentro il quale aziende sia pubbliche che private si muovono senza l’opportuna dimestichezza.
Scopo del Punto UNI quindi, secondo le parole di Pierluigi Ciappeddu, Presidente del Collegio dei Periti Industriali di Sassari “è diffondere le norme UNI, regole a supporto della legislazione nazionale per quanto riguarda gli aspetti tecnici di diversi settori della vita, industriale, commerciale e del terziario“.
All’incontro di inaugurazione sono intervenuti, oltre a Pierluigi Ciappeddu, anche Ruggero Lensi, Direttore Relazioni esterne, sviluppo e innovazione di UNI e Renato Cardia, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari.
“Spesso – aggiunge Pierluigi Ciappeddu – enti e imprese ignorano alcune delle regole e della legislazione che norma la costruzione o la progettazione di strutture o, per l’appunto, di partecipazione a un appalto pubblico. Un terminale operante nella sede del nostro Collegio o l’ampia documentazione presente nel nostro Punto Uni consentirà di fugare ogni dubbio”.