Sono proprio loro, biblioteche e archivi, che decidono – basandosi sulle rispettive esperienze di deterioramento di questi prodotti – come ciascun libro o documento debba essere protetto. E’ loro la responsabilità di preservare i documenti originali nel miglior modo possibile, ed è quindi loro anche il compito di specificare la qualità della carta da utilizzare per i futuri documenti di archivio.
Per venire incontro alle esigenze di queste strutture, UNI ha recentemente adottato la norma internazionale ISO 14416:2011 “Informazione e documentazione – Requisiti per le rilegature di libri, periodici, seriali e altri documenti cartacei per uso archivistico e librario – Metodi e materiali”.
La rilegatura dei libri e dei documenti viene abitualmente effettuata seguendo le tradizioni di ciascun legatore. La UNI ISO 14416 rappresenta un utile strumento per le biblioteche e gli archivi che consentirà loro di comparare i prezzi e di valutare la qualità dei materiali e dei metodi utilizzati dalle legatorie.
La norma si applica alle rilegature di libri, periodici e documenti d’archivio che necessitano di particolari requisiti per durata e resistenza. Le modalità di utilizzo, così come il deterioramento (logorio e lacerazioni) dei documenti in biblioteche ed archivi possono variare. La scelta del metodo di rilegatura deve quindi essere opportunamente commisurata alle necessità di ciascuna specifica biblioteca o di ciascun archivio. La qualità e il prezzo della rilegatura dipendono da questa scelta. La norma si applica a queste procedure generali: prima rilegatura con coperta rigida di materiali pubblicati e non pubblicati, e di ogni altra tipologia di documento richiedente questo tipo di protezione; successiva rilegatura con coperta rigida di monografie, seriali o altra tipologia di documento.
La norma non si applica nel caso di legature di volumi aventi elevato valore storico o artistico.
Conformarsi a questa norma internazionale risulterà vantaggioso sia per le biblioteche e gli archivi sia per le legatorie: i rilegatori saranno in grado di praticare prezzi più convenienti se riceveranno grosse quantità di lavori simili e le biblioteche, di conseguenza, potranno utilizzare la rilegatura più diffusamente per proteggere i propri documenti. (fonte CertineWs)