Aperto a tutti, il concorso è stato quello di disegnare un poster per la Giornata Mondiale della Normazione, 14 ottobre, sul tema “Standard internazionali – Creazione di fiducia a livello globale”. Organizzatore del concorso, WSC, comprende la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), l’International Organization for Standardization (ISO) e l’International Telecommunication Union (ITU).
Il primo premio di 1.500 franchi svizzeri è andato all’italiana Caterina Fiorani.
I secondi classificati hanno ricevuto 500 franchi ciascuno sono. Si tratta di Alexandra Schoenitz, Eurydice Avoine, Cornell Gorgone e Thibaud Cerdan (Francia / Germania). Teguh Pribadi Adi Nugroho (Indonesia). Eva Kohl (Germania).
Caterina Fiorani è un giovane architetto di Roma. “Ci sono alcuni gesti – ha dichiarato Fiorani – che hanno valore universale uno di questi è la mano aperta, che può indicare saluto di benvenuto, un atteggiamento di rassicurazione, una profonda fiducia nelle capacità umane.
“Due mani aperte a contatto suggeriscono l’onestà e la disponibilità dell’uomo verso altri esseri umani, ciò rende possibile la collaborazione per uno scopo comune.
Inoltre, due mani richiamano il concetto di lavoro che è lo strumento principale attraverso il quale l’uomo può raggiungere la propria realizzazione, con l’aiuto indispensabile di norme internazionali, un aiuto necessario ed efficace per raggiungere l’eccellenza.
“L’uso del colore enfatizza le differenze locali come un valore aggiunto che non deve mai essere dimenticato”.
Il concorso è stato promosso attraverso i social media (Twitter, Facebook). I concorrenti finalisti sono stati decretati dalla WSC.
Il World Standard di cooperazione è stato istituito nel 2001 per migliorare le a livello internazionale norme IEC, ISO e ITU. Ogni anno il 14 ottobre, i membri della IEC, ISO e ITU celebrano la Giornata mondiale della normazione. (fonte CertineWs)